Sostenibilità e certificazioni - Paganoni Legnami

Le certificazioni di qualità della Società Legnami Paganoni

La società Legnami Paganoni ha sempre ritenuto il legno un patrimonio da salvaguardare e tutelare ed è per questo che opera nel rispetto ambientale.

La Società Legnami Paganoni utilizza legno proveniente da foreste gestite in modo corretto, seguendo rigidi standard ambientali. Il legno è ecologico ed è l’unico materiale che si rigenera in natura. L’utilizzo del legno ha un impatto ambientale inferiore rispetto all’utilizzo di altri tipi di materiale; nel suo ciclo di vita un albero immagazzina tonnellate di anidride carbonica.

Certificazione FSC ® (FSC-C017707)

Il FSC ( Forest Stewardship Council) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, i cui membri – gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, tecnici, enti di certificazione, industrie che lavorano e commercializzano prodotti legnosi – operano per migliorare la gestione delle foreste e delle piantagioni in tutto il mondo, sostenendo i principi dello sviluppo sostenibile.

La certificazione indipendente e l’etichettatura FSC permettono di identificare il prodotto legnoso come derivante da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La certificazione è eseguita tramite organismi competenti (enti di certificazione) che sono valutati, accreditati e controllati da FSC.

I prodotti certificati FSC sono disponibili su richiesta.

Scarica certificato


Certificazione Fitok

La Certificazione Fitok garantisce la qualità e la sicurezza delle spedizioni verso i Paesi Esteri e assicura dalle contaminazioni il legname utilizzato per gli imballaggi.

Scarica certificato


Certificato PEFC (PEFC/18-31-758)

Il PEFC, cioè il Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale, è un sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. I partecipanti allo sviluppo di tale programma sono i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato.

L’obiettivo principale che tale programma si pone è di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno, parquet e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

Il sistema PEFC permette di certificare:

  • la sostenibilità della gestione dei boschi;
  • la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati che provengono dai boschi certificati PEFC.

Scarica certificato


Centro lavorazione legno

DENUNCIA DI ATTIVITÀ COME CENTRO DI LAVORAZIONE IN CONFORMITÀ ALLA CIRCOLARE ESPLICATIVA DEL 2.2.2009, n. 617

Scarica certificato